Nella sezione"IN VENDITA" è presente la scheda tecnica

dettagliata della Peugeot 207 S2000 usata e rialzata

attualmente disponibile presso il workshop Vieffecorse

26/11/2007 - LA STAGIONE E' CONCLUSA: BILANCIO POSITIVO

La stagione agonistica 2007 è conclusa per il Team Vieffecorse ed è pertanto tempo sia di bilanci circa l’attività svolta nel corso dell’anno che di attenta analisi dei programmi per il 2008. La compagine bresciana è stata quest’anno presente in buona parte delle gare del Campionato Italiano Rally con Elwis Chentre, nelle sei gare del Campionato Mondiale Junior con Stefano Benoni e nella Porsche Carrera Cup Italia con Emanuele Moncini.

 

Tutti i programmi agonistici previsti per quest’anno sono conclusi e non possiamo che dichiaraci soddisfatti di come sono andate le cose” ha dichiarato il Team Manager Roberta FranzoniNel CIR abbiamo iniziato l’annata con la Citroën C2-R2 affidata ad Elwis Chentre (Campione uscente della categoria S1600) in coppia con Roberto Mometti: dopo la gara d’esordio al Ciocco, abbiamo capito che la tuttoavanti francese “andava stretta” ad Elwis e che il pilota - giustamente - meritava una vettura più potente per poter aspirare a posizioni di vertice in classifica. A quel punto abbiamo deciso di allestire una Mitsubishi Lancer Evo IX e, in tempi record, abbiamo messo Elwis in condizione di lottare per l’assoluto. Tutte le gare disputate con la nuova vettura sono state condotte in lotta con i migliori: i riscontri cronometrici ottenuti hanno lasciato chiaramente intravedere l’elevata potenzialità di Elwis al volante di una trazione integrale e stiamo già preparando la stagione 2008 con il chiaro obbiettivo di primeggiare”.

 

“Di contro, il JRC ha dimostrato che la nuova Citroën C2-R2 è una vettura che può permettere ad un giovane pilota di togliersi notevoli soddisfazioni: affidabile, maneggevole e sufficientemente potente per ben figurare tra le più performanti (ma molto più costose…) Super 1600” continua Roberta Franzoni “Purtroppo il giovane Stefano Benoni - affiancato dapprima da Enrico Cantoni e da Alessandro Mari nel finale di stagione - ha raccolto assai meno di quanto si aspettasse: ha pagato fin troppo caro lo scotto dell’esordio sulle strade del Mondiale, dove è veramente impossibile raccogliere i frutti dell’impegno nella stagione di debutto. Nelle ultime due gare della serie Stefano ha davvero tirato fuori le unghie, lottando per il primato di categoria in Spagna ed addirittura primeggiando tra le R2 in Corsica riuscendo così ad ottenere un buon piazzamento finale sia nella classifica dei Rookies che in quella del Trofeo C2 Junior Experience promosso da Citroën Sport”.

 

“Diverso il discorso che riguarda l’impegno in pista con Emanuele Moncini e la Porsche Carrera GT3: la squadra era al debutto nell’attività in circuito ed Emanuele ha dovuto adattare il suo stile di guida alla vettura, ben diversa dalle Ferrari con cui ha primeggiato negli anni passati. La somma dei due fattori non ha portato ai risultati attesi, anche perché la concorrenza è stata di altissimo livello sin dall’inizio di stagione. In ogni caso è stata un’esperienza quanto mai interessante ed abbiamo avuto modo di constatare che le nostre capacità tecniche sono all’altezza della concorrenza - oltre che nei rally - anche nella velocità in pista”.

 

Per la stagione 2008, nel settore rally intendiamo proseguire la nostra attività agonistica con entrambe le vetture schierate quest’anno: la potente Mitsubishi Lancer Gr. N in Italia se non addirittura in Europa, sempre nelle mani del velocissimo Elwis Chentre, e l’agile Citroën C2-R2 nella versione MAX nel Mondiale Junior, affidata nuovamente a Stefano Benoni (che sta ipotizzando di ripetere l’esperienza di quest’anno), magari insieme ad un altro giovane pilota che intenda “farsi le ossa” nel Mondiale” continua il Direttore Sportivo del Team, Aldo Malchiodi “Nel 2008, per regolamento FIA, i giovani piloti debuttanti nel JRC non potranno infatti che guidare vetture della nuova categoria R2 e stiamo contattando alcuni giovani piloti italiani per cercare di concretizzare un programma internazionale di primo piano nella serie iridata. Non ci dispiacerebbe schierare un’ulteriore C2-R2 anche nel Campionato Italiano, con l’obbiettivo di primeggiare nella nuova categoria R: ci stiamo dando da fare per trovare il candidato giusto per questo interessante obbiettivo”.

 

Come consuetudine, idee assai chiare in casa Vieffecorse e, soprattutto, tanta voglia di affrontare la stagione 2008 con tutte le carte in regola per ben figurare: la struttura bresciana sa di poter contare su una squadra di tecnici di prim’ordine e sull’esperienza maturata in quasi dieci anni di attività in Italia ed all’estero.