Nella sezione"IN VENDITA" è presente la scheda tecnica

dettagliata della Peugeot 207 S2000 usata e rialzata

attualmente disponibile presso il workshop Vieffecorse

22-09-2009 - 19° FABARIA RALLY

Benchè la gara degli alfieri della Scuderia Mirabella Mille Miglia fosse iniziata decisamente in salita a causa del tempo perso nel corso della prima P.S. in programma (circa 30” persi a causa dello spegnimento della vettura), il prosieguo di giornata si è ben presto rivelato entusiasmante: autoeliminatisi - entrambi per uscita di strada - ambedue i fratelli Di Benedetto (favoriti d’obbligo sulle strade di casa), l’equipaggio bresciano ha guadagnato la testa della classifica nel corso della P.S. 4 e - con cinque perentori scratch nelle restanti Prove Speciali - ha man mano incrementato il suo vantaggio conquistando un’importantissima vittoria assoluta che lo proietta in seconda posizione nella graduatoria del Campionato ad una sola gara dal termine.

 

Per Luca Pedersoli si tratta di un ritorno sul primo gradino del podio dopo le vittorie assolute ottenute qualche anno fa in Polonia ed in Bulgaria (che gli valsero la seconda posizione nel Campionato Europeo Rally) mentre per Matteo Romano si tratta della prima vittoria assoluta in una gara di caratura internazionale. Per il Team Vieffecorse, vero “mattatore” del TRA 2009 con le quattro vittorie già ottenute da Chentre, si tratta invece del quinto successo 2009 su otto gare di Campionato finora disputate.

 

Ero sceso in Sicilia con l’obbiettivo di risalire nella graduatoria generale del Campionato, pronto a lottare con i fortissimi piloti locali ma conscio delle notevoli difficoltà di questa gara, per me del tutto sconosciuta. Sia Giuseppe Patti che Davide Di Benedetto si sono rivelati temibilissimi fin dalle prime battute ma, sulla distanza, hanno prevalso l’esperienza e l’estrema competitività della mia Peugeot 206” ha dichiarato un sorridente Luca Pedersoli sulla pedana d’arrivo “Ancora una volta la squadra ha lavorato al meglio per garantirmi una vettura perfetta e le coperture BF Goodrich si sono confermate ottimali anche quando ha iniziato a piovere lungo le ultime due P.S.: con questo successo mi porto al secondo posto nella classifica assoluta del TRA 2009 e, tra quindici giorni a Taormina, voglio difendere la posizione acquisita con un’altra gara al vertice”.

 

L’appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto (benchè ormai ininfluente ai fini della classifica finale, avendo Elwis Chentre matematicamente vinto il Campionato) è nuovamente in programma in Sicilia: nei giorni 2 e 3 ottobre, si disputerà - con partenza da Taormina ed arrivo a Messina - il Rally Taormina - Messina 2009, che chiuderà definitivamente il Trofeo rally Asfalto 2009.

 

Trofeo Rally Asfalto 2009 - Classifica dopo il Fabaria Rally

1. Elwis Chentre           Citroën Xsara WRC                     55 punti

2. Luca Pedersoli        Peugeot 206 WRC                     33 punti

2. Paolo Porro               Ford Focus WRC                        32 punti

3. Felice Re                   Citroën Xsara WRC                    30 punti

4. Alessio Pisi                Abarth Grande Punto S2000       24 punti

6. Franco Laganà          Mitsubishi Lancer Evo X              18 punti

7. Marco Silva                Ford Focus WRC                        12 punti

8. Emanuele Graffieti     Opel Corsa S1600                       10 punti

9. Luca Rossetti            Abarth Grande Punto S2000           8 punti

10.  Matteo Musti            Citroën Xsara WRC                       8 punti